Regolamento del torneo

AMMISSIONE

Ai Campionati sono ammessi a partecipare i giocatori di cittadinanza italiana, con tessera agonistica valida per l’anno in corso, nati nell’anno 2003 qualificatisi attraverso le selezioni regionali o attraverso la fase di qualificazione nazionale del 2-3 settembre. Sono esentati da dette selezioni i giocatori con classifica minima 3.1, i giocatori convocati nelle rappresentative nazionali (winter e summer cup), i convocati in modo permanente al centro tecnico di Tirrenia e le eventuali wild card nominate dal Consiglio federale. Potranno inoltre partecipare i giocatori giunti nei quarti di finale dei campionati italiani under 13. Ulteriori ammissioni dalla fase di qualificazione nazionale potranno esserci in caso di assenze o rinunce degli aventi diritto (lucky looser). In ogni caso i partecipanti alla fase di qualificazione nazionale potranno iscriversi alla gara di doppio.

GARE IN PROGRAMMA

Sono previste le seguenti gare: 1) Singolare maschile, 2) Doppio maschile.

ISCRIZIONI

Per partecipare al Campionato non è necessario iscriversi in quanto la FIT trasmette al circolo organizzatore la lista di tutti i giocatori aventi diritto a partecipare; coloro che intendono prendere parte ai Campionati debbono quindi presentarsi personalmente alle operazioni di check-in che saranno effettuate dal Giudice Arbitro, presso il circolo organizzatore, dalle ore 16,00 del 3 settembre alle ore 11,00 del 4 settembre; il sorteggio del tabellone del singolare, nel quale saranno inseriti solo i giocatori fisicamente presenti, sarà effettuato non appena concluse le stesse operazioni di check-in.

Programma Regolamento dei Campionati individuali Under 14 maschili – anno 2017

Le coppie che intendono partecipare alla gara di doppio debbono segnalarlo direttamente al Giudice Arbitro, presso il circolo organizzatore, entro le ore 12,00 del 4 settembre. La tassa federale, di spettanza della F.I.T., è fissata in € 10,00 a prescindere dal numero di gare disputate. I giocatori che saranno ammessi attraverso la fase di qualificazione nazionale (2-3 settembre) non dovranno versare nuovamente la tassa di iscrizione. Le operazioni di check-in del torneo di qualificazione nazionale si terranno dalle ore 8:00 alle ore 11 del 2 settembre.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Le gare si disputeranno dal 4 al 10 settembre presso il Circolo Tennis Eur (Roma). Laddove il Campionato non potesse concludersi entro la data fissata per causa di forza maggiore, i partecipanti sono comunque tenuti a rimanere a disposizione fino al termine del Campionato stesso.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le gare si svolgeranno mediante il sistema del tabellone di estrazione con sorteggio integrale (art. 25 1.b R.T.S.). Il tabellone del singolare sarà compilato dal Giudice Arbitro alla conclusioni delle operazioni di check-in, quello del doppio in data ed orario che lo stesso comunicherà in loco. La designazione delle teste di serie sarà effettuata dalla Commissione Campionati e
Classifiche della F.I.T. e comunicata al Giudice Arbitro da parte della Segreteria Federale. Tutti gli incontri della gara di singolare si disputano al meglio di due partite su tre con tie
break in ogni partita sul punteggio di sei giochi pari. Nella gara di doppio, sul punteggio di una partita pari, si disputa un tie break decisivo a
dieci punti in luogo della terza partita. Si giocherà con palle Tecnifibre X-One su campi con superficie in terra battuta.

RIMBORSI:

Per i giocatori residenti fuori della provincia di Roma e giunti agli ottavi di finale nella gara di singolare, o in semifinale nella gara di doppio, è prevista la seguente tipologia di ospitalità:
pernottamento, dal giorno di inizio del campionato (4 settembre) fino a quello dell’eliminazione compreso del relativo tabellone.

Il pernottamento sarà offerto in stanze doppie o triple presso la struttura alberghiera:

Hotel il Quadrifoglio
Via di Valleranello, 12 00128 Roma – Italia
T: +39.06.5070066
T: +39.06.5087900
F: +39.06.5070066
E: info@hotelilquadrifoglio.net

L’ospitalità non sarà corrisposta ad entrambi i componenti delle coppie che si ritireranno senza la giustificazione del Giudice Arbitro dalla gara di doppio. I vincitori del Campionato potranno fregiarsi del distintivo di campione nazionale fino alla disputa dei Campionati successivi. Per quanto non contemplato dal presente Regolamento, i Campionati seguono le norme
contenute nelle Carte Federali e negli Atti Ufficiali della F.I.T.

Clicca qui per scaricare il regolamento in formato PDF